Skip to main content
Centro educativo in Natura

Da giugno una nuova sede per Il Mio Porto Sicuro 

Pubblicato in data 19 Dicembre 2025
cascina pralongo

A partire da giugno, il progetto Il Mio Porto Sicuro si trasferirà definitivamente in una nuova e suggestiva sede immersa nella natura: Cascina Pralongo, a Padenghe sul Garda. Il trasferimento comporterà la chiusura dell’attuale sede, segnando l’inizio di una nuova fase del progetto. 

Il cambiamento è reso possibile grazie a “Fiorire a Pralongo”, progetto socio-culturale ideato ed elaborato da LA GOCCIA – Fondazione e.s.t., che ha individuato in Cascina Pralongo il contesto ideale per accogliere e far crescere le attività educative di Approdo. 

La nuova sede rispecchia pienamente la nostra filosofia: uno spazio più naturale, più ampio e ricco di opportunità, pensato per ampliare l’offerta di laboratori ed esperienze educative all’aria aperta. 

Parliamo di un’area di circa 5 ettari tra radure, boschi, uliveti e campi di lavanda, con una vista panoramica sul lago dalla parte più alta della proprietà. Un contesto ideale per mettere in pratica in modo ancora più efficace i principi dell’Outdoor Education, approccio pedagogico per il quale il nostro centro e le nostre educatrici hanno conseguito la certificazione nel 2025

All’interno della cascina sono presenti: 

  • area gioco in natura recintata
  • due aree orto
  • Ingresso riservato con parcheggio privato, 
  • strada di accesso alla struttura curata, 
  • area pic-nic, con copertura e bagni, utilizzabile anche per esperienze di pernottamento in natura.

Il bosco degli affetti

L’area della cascina è completamente delimitata da una recinzione, che separa chiaramente la zona centrale e operativa dagli spazi più boschivi. Questo permette a bambini e ragazzi di vivere la natura in totale tranquillità e controllo, sempre all’interno di un perimetro protetto. 

Gli spazi interni comprendono: 

  • la Sala Girasole, al piano terra, con bagno disabili, sarà l’area adibita alla mensa e dedicata anche agli adolescenti del progetto ACTIVEteen 
  • la Sala Stella Alpina, situata al piano superiore, è un’ampia sala open space caratterizzata da un soffitto con travi in legno e pavimentazione in parquet. Luminosa e accogliente, è dotata di grandi finestre che si affacciano sul verde circostante. Lo spazio sarà dedicato alle attività indoor e arredato con mobili modulari e flessibili, pensati per trasformare l’ambiente in base alle diverse esigenze educative, in piena coerenza con il modello finlandese, a cui si ispira la didattica del nostro centro educativo. 

L’intera struttura è accessibile e sono già in corso lavori per l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

La nuova sede del Mio Porto Sicuro è pronta ad accogliere bambini e ragazzi, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza autentica di contatto con la natura, attraverso attività e laboratori pensati per crescere, sperimentare e stare bene insieme. 

Per garantire continuità,la maggior parte dei laboratori (yoga, pet therapy e ortoterapia) e il progetto/filosofia/metodologia resteranno invariati: un punto fondamentale per assicurare ai bambini e ai ragazzi un passaggio graduale e rassicurante nel nuovo spazio. 

Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso e di poter offrire un ambiente ancora più ricco, sicuro e stimolante, dove continuare a costruire insieme il nostro Porto Sicuro


Ultimi articoli dal nostro Blog…

  • 17 Dicembre 2025

    Winter Lab 2025

    ❄️ Winter Lab 2025 – Le vacanze si riempiono di gioco, creatività e condivisione! Dal 22 dicembre al 5 gennaio, a Il Mio Porto Sicuro tornano le giornate invernali dedicate a bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. 🎨 Giochi, attività e laboratori tematici pensati per vivere il periodo delle feste in un clima […]
  • 26 Maggio 2025

    Summer Lab 2025

    Il Mio Porto Sicuro è aperto tutta estate! Dall’11 giugno all’11 settembre, ad esclusione del periodo 12 – 25 agosto, vi aspettiamo a Soprazocco di Gavardo, in una villa immersa nella natura a un passo dal Lago di Garda. Tanti laboratori e giochi da fare insieme durante le vacanze estive.
  • 21 Novembre 2024

    Porte aperte – Scopri i nostri servizi educativi

    Il 17 dicembre, alle ore 17:30, Il Mio Porto Sicuro apre le sue porte per un evento speciale dedicato a tutte le famiglie interessate a conoscere i servizi proposti per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni, oltre al nuovo progetto di scuola parentale per l’anno 2025/2026.
  • 11 Luglio 2024

    Ci raccontiamo a Radio Canale Italia

    Bruna Morandini, presidente della Cooperativa Sociale Approdo, e Chiara Cherbaucich, coordinatrice del progetto Il Mio Porto Sicuro, presentano il centro educativo in natura nato per accogliere, crescere insieme e coinvolgere persone di tutte le età in un’intervista a Story Time, un programma radiofonico in onda su RADIO CANALE ITALIA. Come racconta Chiara, Il Mio Porto […]
  • 3 Giugno 2024

    Inglese in gioco

    Quest’estate trasformiamo l’apprendimento dell’inglese per bambine e bambini in un’avventura! Presso Il Mio Porto Sicuro, da giugno a settembre, offriremo un corso di lingua inglese con insegnante madrelingua. Il nostro obiettivo? Fare dell’apprendimento un’esperienza divertente e interattiva!
  • 8 Marzo 2024

    Summer Lab 2024

    Il Mio Porto Sicuro è aperto tutta estate! Dall’11 giugno all’11 settembre, ad esclusione del periodo 12 – 25 agosto, vi aspettiamo a Soprazocco di Gavardo, in una villa immersa nella natura a un passo dal Lago di Garda. Tanti laboratori e giochi da fare insieme durante le vacanze estive.
  • 6 Marzo 2024

    Vacanze di Pasqua insieme!

    Il 28 marzo e il 2 aprile Il Mio Porto Sicuro è aperto per passare insieme le vacanze di Pasqua! Il nostro Centro Educativo apre la partecipazione a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, iscritti e non all’anno scolastico. Insieme festeggeremo queste giornate con un’attenzione particolare verso la natura.
  • 2 Febbraio 2024

    Iscrizioni bambini 2-6 anni sempre aperte

    Per essere parte della vostra quotidianità abbiamo scelto la flessibilità: le iscrizioni sono possibili durante tutto il corso dell’anno, per tutto l’anno o solamente per alcuni periodi. L’ingresso è dalle 8:00 alle 9:30, uscita alle 16:00. È possibile fare mezza giornata, con o senza pranzo.